PASSEGGIATE IMMERSE NEL VERDE DEI COLLI BERICI

Al Ranch dei Mulini si pratica attività di turismo rurale con monta americana, uno stile di addestramento che rispetta le naturali attitudini del cavallo che ci accompagna come un fedele e attento amico in meravigliose passeggiate in campi e boschi delle valli dei Berici.

Ranch dei Mulini opera all’insegna di un turismo lento e sostenibile, con attenzione e curiosità: una forte vocazione rurale che dura da più di cinquant’anni.

L’approccio con il cavallo inizia dalla cura e dalla pulizia: una bella spazzolata al pelo e alla criniera per iniziare a conoscerci.

Successivamente si inizia la monta del cavallo nel campo recintato del Ranch, uno spazio protetto per imparare in sicurezza e in tranquillità i comandi base e le andature che ci permettono di entrare in sintonia con il cavallo.

Al Ranch dei Mulini non pratichiamo attività agonistiche o sportive, solo passione e professionalità in tutta sicurezza per godersi un pomeriggio immersi nella natura con i nostri amici a 4 zampe.

Ranch dei Mulini è da sempre attento all’educazione ambientale e al rispetto degli animali e questo ci ha permesso di essere accreditati nell’elenco delle Fattorie Didattiche della Regione Veneto. Svolgiamo infatti attività di equitazione integrata che mira all’integrazione sociale attraverso lo sport praticato come evoluzione della terapia, anche per chi ha difficoltà motorie.
Protocolli operativi specificamente pensati per i più piccoli creano attività di apprendimento attraverso il gioco e l’esperienza diretta del fare, contribuendo alla formazione di personalità consapevoli del proprio valore e delle proprie potenzialità.

Ulteriore finalità del progetto didattico riguarda l’educazione ambientale e psicomotoria, nel contesto della fattoria, ed è rivolto ai giovani in età evolutiva attraverso progetti specifici di Fattoria Didattica.
Attraverso questi programmi mirati vogliamo essere una reale risposta al problema della dispersione scolastica: progetti educativi finalizzati all’ottenimento di competenze concretamente acquisite in un contesto particolarmente appagante come quello della fattoria, un ambiente ricco e stimolante.
Gli animali, la natura e il confronto sono fondamentali per lo sviluppo e l’apprendimento, non solo dei più piccoli ma anche degli adulti: non si smette mai di imparare.

Fabio Zanotto accompagna in passeggiata, grazie ai brevetti di Tecnico Nazionale Sportivo di Equitazione di Campagna e Operatore di Primo Livello di Equitazione Integrata, tecnico di equitazione paralimpica e tecnico di equitazione di campagna riconosciuto SNaQ.


Per informazioni e curiosità contattaci per mail, chiamaci, oppure passa in Fattoria a conoscere i nostri cavalli!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.