L’amore per la terra si fonde con la più preziosa delle spezie

Seguendo il ritmo delle stagioni Zafferano dei Colli Berici è coltivato e lavorato interamente a mano in ogni fase della sua trasformazione.

Durante la primavera, sotto terra, i bulbi più giovani si formano attendendo fino l’estate, il momento propizio per l’impianto in campo aperto, un’operazione effettuata senza l’uso di macchinari e senza uso di pesticidi o diserbanti. La fioritura avviene in autunno: mani attente raccolgono i tre preziosi stigmi, uno per uno, fiore per fiore. La modanatura, l’essiccazione e il confezionamento sigillano il duro lavoro e il prezioso aroma dell’oro rosso assicurando deliziose preparazioni durante il periodo invernale.
Il grande amore per la terra e anni di sperimentazione hanno portato Agricola Ranch dei Mulini a produrre con successo uno zafferano riconosciuto, di prima qualità che si distingue per l’aroma intenso e la colorazione brillante (e ne siamo orgogliosi!)

Ogni fiore custodisce tre stigmi che sono il cuore dello Zafferano. L’oro rosso contiene oltre 150 sostanze aromatiche volatili, componenti anche dell’olio essenziale.
Lo Zafferano è infatti uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi (crocetina, A-crocina, picrocrocina e safranale) che conferiscono il tipico colore giallo oro alle pietanze e ancora vitamina A, B1 (tiamina) e B2 (riboflavina).

CONSIGLI DI UTILIZZO
Sminuzzare la quantità desiderata di stigmi in mezza tazzina d’acqua tiepida o brodo
per almeno tre ore prima dell’utilizzo. In questo modo l’aroma dello Zafferano sarà più intenso.
A cottura quasi ultimata aggiungere l’infusione alla pietanza, dolce o salata.