
Un primo piatto molto gustoso, facile e veloce da preparare ideale per le cene estive dal sapore dolce e delicato, adatto anche per i palati più esigenti come quelli dei vostri bambini.
INGREDIENTI:
- 400 g di pasta (speciale con gli gnocchi freschi fatti in casa)
- 1 Zafferano dei Colli Berici
- Olio per rosolare in padella
- 150 g di zucchine
- 15 g di pinoli
- 100 g di gamberetti
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 150 g di panna da cucina
- 10 g di pangrattato
- q.b di prezzemolo a vostro piacimento
- q.b di aglio
PREPARAZIONE:
Preparate una pentola capiente per la cottura della pasta.
In una ciotola mettete lo Zafferano dei Colli Berici in ammollo con un po’ di acqua tiepida e lasciate riposare durante la preparazione del condimento.
Tagliate le zucchine a pezzettini e mettetele in una padella con un po’ di olio, il prezzemolo e l’aglio. Una volta rosolate, salate e pepate, aggiungete i gamberetti puliti e fate cuocere a fuoco lento fino a quando l’acqua rilasciata dai gamberetti si asciuga quasi completamente.
Nel frattempo nel mixer frullate i pinoli assieme al pane grattugiato aggiustando il sale per rendere tutto più saporito.
In una ciotolina a parte unite la panna da cucina e lo Zafferano dei Colli Berici amalgamando bene il tutto creando una morbida crema profumata.
Adesso in una pentola ben capiente portate a bollore la quantità d’acqua necessaria e una volta raggiunta la temperatura versate la quantità di sale necessaria e la pasta.
Terminata la cottura scolate la pasta e mettetela in una terrina, dove andrete ad aggiungere le zucchine con i gamberetti, i pinoli e il pane grattugiato. Girate per bene, e per ultimo versate la crema di zafferano.
Buon appetito!
0 commenti